martedì 13 marzo 2012

Crepes speciali crema di zucca, porro e fior di latte con farina integrale di kamut, per ringraziare Aria.


Eh sì, devo proprio ringraziare Aria che, con il suo contest "Trasforma la tua ricetta per me", mi ha dato modo di  comprare ed usare, per la prima volta, la farina di kamut, con risultati davvero sorprendenti, almeno per me. Anche queste semplici crepes sono state apprezzate molto e divorate in un battibaleno! Leggendo un po' sul web ho scoperto che questa tipologia di grano deriva dalla macinazione e lavorazione di un frumento orientale e deve il suo nome al termine "Ka'moet" che in egizio significa "anima della terra". Negli anni settanta poi lo statunitense Quinn, agronomo che si innamorò molto di questo cereale, gli diede definitivamente il nome di Kamut e iniziò a farlo conoscere al mondo intero. Io concordo con gli egizi in quanto kamut come "anima della terra", si, mi piace ;-)
Per questa ricetta ho usato una farina integrale, dal sapore più intenso e deciso, ottimo :-) 

Ingredienti x 3:

Per le crepes:

- 120 gr di farina integrale di kamut;
- 1 uovo intero grande;
- 120 gr circa di latte scremato;
- 2 cucchiai di acqua;
- una manciata di parmigiano grattugiato e sale e pepe q.b.

Per il ripieno e il condimento:

- 2 porri tagliati a rondelle;
- 500 gr di zucca tagliata a cubetti;
- 200 gr di fior di latte a pezzettini;
- 1 scalogno;
- 150 gr di asiago grattugiato;
- olio evo q.b.;
- sale e pepe q.b.

Preparate la pastella delle crepes mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, deve risultare una crema non troppo liquida, quindi vi consiglio di aggiungere il latte poco alla volta fino ad arrivare alla consistenza giusta. Lasciatela riposare per almeno mezz'ora coperta con una pellicola. Fate scaldare un padellino antiaderente, io ho usato quello per le crepes quindi non ho usato grassi aggiunti, altrimenti ungetelo con un velo di burro. Una volta ben caldo versate la pastella a cucchiaiate e formate le crepes, cuocete un minuto per lato, girate e mettete in un piatto.
Per il ripieno: in una casseruola con un filo di olio evo fate appassire uno scalogno quindi unite la zucca a tocchetti, salate e fate cuocere, lentamente, con coperchio fino a che la zucca non sarà morbida da schiacciare con la forchetta e divenire una crema (eventualmente aggiungete un pochino di acqua calda in cottura). In un'altra padella fate scaldare sempre un filo di olio evo e stufate il porro a rondelle, sempre lentamente e sempre aggiungendo acqua fino a farlo caramellare con i suoi stessi zuccheri. A questo punto farcite le crepes riempendole con uno strato di crema di zucca, un po' di porri, tocchetti di fior di latte, una grattugiata di asiago e una macinata di pepe nero, arrotolatele e adagiatele in una teglia, precedentemente foderata  con carta forno. Coprite con un altro po' di crema di zucca,  tanto asiago grattugiato su ogni crepes e un leggero giro di olio evo. Infornate a 180° per 10/15 minuti e servite. 




Da questa foto un po' si riesce ad intravedere la bella e buona farcitura interna :-)


Lo sbruciacchiato che vedete è della crosticina che ha formato l'asiago grattugiato in cottura. 




Ok, anche per oggi è tutto, Vi auguro Buonumore in Cucina e Vi ricordo che con questa ricetta partecipo al contest "Trasforma la tua ricetta per me" di Aria in Cucina 



A presto
Rosalba

22 commenti:

  1. grazie Rosalba, me le mangerei tutte io! sei stata molto carina a partecipare, e spero che il Kamut faccia parte d'ora in poi degli ingredienti del buonumore in cucina...e che magari ogni tanto ti ricordi anche me!baci!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho scoperto il KAmut in cucina grazie al contest di Aria. Infatti ho postato proprio una ricetta di crepes fatta con questa farina, ma a dispetto della ricetta davvero buona le mie foto fanno pietà. Spero di sostituirle in futuro, anche perchè rifarò la preparazione che mi è piaciuta tanto. DOmani mi rifaccio con la focaccia con pasta madre preparata apposta per lei.
    I tuoi cannelloni sono bellissimi da vedere ed il ripieno è fantastico. OTtima idea. PEr il resto tutto ok???

    RispondiElimina
  3. a me la pasta in forno un po' bruciacchiata piace molto :-)
    molto appetitosi :-)

    RispondiElimina
  4. il ripieno mi sembra molto delicato e contrasta con la rusticità delle crepes, bel piattino!

    RispondiElimina
  5. hanno un aspetto stupendo queste crepes!!! :)
    invitano all'assaggio :D
    baci

    RispondiElimina
  6. Rosalba le foto sono davvero invitanti, fanno quasi sentire il profumo di queste crepes!
    il ripieno è gustosissimo :P

    RispondiElimina
  7. Quanto sono invitanti queste crepes!!! Mai fatte con il kamut, ma ne proverei subito una delle tue.
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  8. Ma che gustose queste crepes di kamut, specialmente con quella crosticina, sono davvero invitanti!Ciao

    RispondiElimina
  9. Ro...sono una vera golosità, credimi dalle foto si vede, soprattutto quando sono gustose....che voglia...ciao.

    RispondiElimina
  10. Bella Rosalba, ma che ricettina invitante...con queste crepes potresti anche partecipare all'MTC di marzo e diventare parte del gruppo selvaggio. Non ti sfruzzica l'idea?Grazie per essere passata da me poco fa. Il libro non è ancora uscito in italiano. Con grande sacrificio lo traduciamo noi, con grande attenzione agli ingredienti ed alle modalità in quanto abbiamo notato che spesso, in molti libri di cucina tradotti si trovano degli strafalcioni stratosferici, in particolare nella modifica degli ingredienti. A me questa ricetta è piaciuta moltissimo. Sarà che faccio spesso il pollo arrosto che una variante mi incuriosiva moltissimo. Ed è di un buono da matti! Ti mando un bacione carissima, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto per l'MTC , vediamo se posso partecipare, grazie!

      Elimina
  11. Adoro la farina di Kamut, le crepes sono fantastiche e che ripieno!!! fa venire fame anche a quest'ora!
    ti seguo anch'io!
    A presto! :)
    Laura

    RispondiElimina
  12. La farina di Kamut l'ho cominciata a usare quanto ho fatto la cura per le intolleranze per l'emicrania e non l'ho più lasciata! Mi piace il suo sapore e la trovo più digeribile, quindi mi segno la tua ricetta, con questo ripieno sono davvero ottime! Baci

    RispondiElimina
  13. che piacevole scoperta il tuo blog, piacere di conoscerti...
    Vado a fare un giretto tra le tue ricette, già da queste crepes ho capito che troverò cose interessanti.
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Eccomi quì a seguirti, ottimo il tuo blog, ricette gustose e accattivanti. Grazie di aver fatto visita da me..... mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
    Danyxx

    RispondiElimina
  15. Rosalba....che spettacolo questa ricetta! Complienti, da copiare e rifare al volo! Senti...noi ti aspettiamo al ns Contest, eh? Non puoi non paretcipare.... :-)
    un saluto affettuoso
    simo

    RispondiElimina
  16. Delle crepes molto buone e appetitose un ottimo primo piatto

    RispondiElimina
  17. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  18. Interessa moltissimo anche a me la farina di kamut, questa tua ricetta mi ispira ^_^ proverò a rifarla,
    Tiziana

    RispondiElimina
  19. non ho mai provato la farina di kamut...questa ricetta mi sembra davvero speciale...complimenti! grazie di essere passata da me! baci danyxxx

    RispondiElimina